HEADER Chi Sono OrmaZero

Chi sono

Citazione Ormazero
Citazione Ormazero
CHI SONO Ormazero Polaroid

Ciao sono Omar!

Sono nato in una notte d’inverno sotto la costellazione dell’Acquario.
Ho seguito alla lettera le “buone” regole non scritte della collettività: infanzia “Mulino Bianco” con mamma, papà, due sorelle, un cagnolino, nonni, casa graziosa, due calci al pallone e vacanze in famiglia.

Piena libertà di scelta per l’istruzione, ma la giovane età, troppo presto per decidere il lavoro della mia vita, e la piccola attività metalmeccanica di mio padre, hanno influenzato la decisione.

Inconsciamente ho intrapreso studi tecnici che sono culminati con una laurea in ingegneria meccanica e un impiego a tempo indeterminato presso una multinazionale con prospettiva di rosea carriera.

Il tutto accompagnato da spensierate serate con amici veri, svariati viaggi per il mondo, e un’adorabile ragazza come compagna di vita.

E all’improvviso è successo l’inspiegabile…
nonostante abbia portato a termine la metà delle “tappe della società”, sono stato assalito da una strana sensazione di vuoto e lentamente, una dopo l’altra, le stelle nel mio cielo hanno iniziato a spegnersi.

In egual modo inatteso, è giunto l’aiutante magico…
nel corso di chiacchere da caffè un ignaro collega mi ha detto: “Con tutti i viaggi che hai intrapreso, non hai mai fatto il Cammino di Santiago? Dovresti farlo… fidati ti lascerà il segno. Ancora adesso a raccontartelo mi viene la pelle d’oca e non l’ho nemmeno fatto tutto in una sola volta!”.

Queste parole hanno continuato a risuonare dentro me e un giorno…
senza riflettere sul fatto di non aver mai camminato in vita mia, senza pensare allo stato del mio ginocchio operato ben tre volte, e senza alcuna aspettativa nei confronti del viaggio.
Anzi, con l’idea che il mio collega avesse romanzato la sua esperienza, mi sono messo in cammino.

È stato il mio primo passo verso il cambiamento… la mia Orma Zero.

Non ci sono parole in alcun vocabolario per descrivere ciò che è avvenuto dentro e fuori di me al tempo di quel viaggio a piedi… bisognerebbe crearne di nuove.

Le vere avversità le ho incontrate al mio ritorno a casa: arduo si è rivelato portare il cambiamento nella vita reale.
Inseguire il sogno affascina e al contempo terrorizza e più i giorni passano e più le paure diventano scuse e si ritorna sui propri passi.

Da quel giorno sono trascorsi 3 anni e mezzo…
di battaglie professionali, di dialoghi interiori col mio demone, un intervento salvifico d’urgenza, altri Cammini, viaggi di gruppo per il mondo come accompagnatore, e il punto “fine” al mio lavoro per inseguire la felicità.

Ma dopo pochi mesi è arrivata la pandemia, e sono passati altri 2 anni e mezzo. Ora un conflitto a fuoco minaccia il mondo…
io non demordo, afferro la mano del mio sogno, la stringo forte e insieme continueremo a camminare fianco a fianco.

CHI SONO Ormazero

OrmaZero

Ero giunto a quel momento… quello in cui ho sentito che qualcosa non andava, ma cosa?
Non trovavo la luce per guardarmi dentro e, così per caso, ho deciso di provare a camminare per ritrovarsi.

Mi sono accorto che camminare mi faceva stare meglio…
ho continuato a muovere i miei passi e una domanda ha preso piede nella mia testa: “Ma funziona solo con me?”.

Per rispondermi ho iniziato ad ascoltare le storie dei camminatori che incontravo e più lo facevo e più la risposta prendeva forma… eh già, non era solo una mia sensazione: era davvero d’aiuto anche per loro!

È così che è nato Ormazero, dal desiderio di trasmettere e condividere la mia passione, entusiasmo e gratitudine per il Cammino. E dalla speranza che possa essere il Cambiamento per tutti coloro, che come me, giungono all’appuntamento con l’infelicità e non sanno dove cercare supporto.

Ormazero vuole essere una scintilla e un’ispirazione a partire per un viaggio a piedi.
Un cammino fisico, lento ed essenziale, lontano da un mondo materiale e sempre di fretta.
Un cammino interiore alla ricerca della felicità, per ritrovare sé stessi, per riappropriarsi della propria vita, del tempo, e dei sogni.

Ormazero vuole essere un aiuto e un supporto per chi almeno una volta nella vita, anche per un solo instante, è passato il pensiero di mettere lo zaino in spalla e iniziare a camminare. Non è una decisione semplice, non è da tutti, molti rimandano per anni in attesa del “momento giusto”. E poi si finisce per invecchiare in compagnia del rimpianto.

Ormazero vuole essere un messaggio: il Cammino come strumento terapeutico. Credo molto nel suo potere… un potere in grado di condurre verso la strada del cambiamento, di scelte concrete e profonda conoscenza di sé stessi.

Ormazero vuole essere un porto sicuro per chi tornato da un Cammino sente di non essere più quello di prima, e di non essere capito.
Un approdo dove trovare persone che hanno compiuto lo stesso percorso e sanno comprenderlo.
Un luogo dove essere accolti e ascoltati. Un posto dove poter parlare e raccontare ciò che si è vissuto.

Ormazero vuole essere i vostri occhi sui Cammini del Mondo più o meno conosciuti. Solcarli in prima persona e mostrare nuove vie a chi vuole mettersi in cammino.

Il nome del blog è l’unione delle due parole Orma e Zero.
La loro fusione racchiude in sé il significato che ogni Cammino inizia dal primo passo. Non importa che il Cammino sia fisico o interiore o quanto lungo esso sia. Il primo passo è il più difficile da compiere, in quanto richiede di sconfiggere le proprie paure e di prendere in mano il coraggio per muoversi in direzione del cambiamento e di una nuova vita.

Orma richiama il passo e il viaggio a piedi.
Zero richiama il primo passo, il cambiamento e l’inizio di una nuova fase di vita

Il Manifesto

Un’Orma a forma di Zero lascia il mio manifesto, un insieme di dodici frasi in cui credo con tutto me stesso.
Senza di esso, Ormazero sarebbe una semplice impronta.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit sed.

Follow us on